VERBANIA – Un altro passo verso la serie D: è quello fatto ieri sera dal CUSPO Basket di Coach Panati che nell’ottava giornata di campionato contro la Virtus Verbania sfodera una prestazione di solidità su i due lati del campo portandosi ad una sola vittoria dalla promozione in serie D.

Riva apre le danze in avvio con una tripla ma Verbania c’è e risponde colpo su colpo. Primo quarto intenso e molto fisico da entrambi i lati, con le squadre subito in bonus dopo 5’. Meardi in contropiede segna il +3 biancoblu, Fanchini Edoardo dalla lunetta non sbaglia. Poi Palmesino con due tiri dalla media chiude il primo quarto sul 13-20.

Fidanza riporta sotto Verbania, che mette la testa avanti prima del pareggio di Rovina a quota 23 a 5’ dall’intervallo lungo. Ancora Fidanza da tre punti segna il nuovo vantaggio casalingo ma Meardi dall’altra parte risponde con la stessa moneta; poi è Campi dalla lunetta a chiudere il primo tempo con il punteggio sul 28-36 all’intervallo.

Moro e Riva aprono il secondo tempo segnando il +7 biancoblu dopo 3’. La difesa mandrogna sale di colpi, soprattutto con Barberis che fa male ai padroni di casa. Ialeggio in contropiede segna il -6 (40-46), poi Campi e Rovina dall’arco due volte per il +11 aironi. Fidanza e Ubezio permettono a Verbania di ritrovare il canestro e tornare sul -5 e il terzo quarto si chiude sul 49-54.

Palmesino e Riva fanno male alla difesa avversaria in avvio, Sulas ridà linfa in attacco alla squadra di coach Di Maio che resta a -9 (51-60). Con due giochi da tre punti, prima con Rovina e poi con Campi, il CUSPO torna sul +13.

Ancora Fidanza (24 punti alla fine per lui) dall’arco permette ai suoi di rimanere aggrappati al match. Ubezio risponde con due canestri consecutivi, poi però la difesa degli universitari chiude i battenti. Il CUSPO resta avanti, Rovina dalla lunetta riporta in doppia cifra il vantaggio a 1’30”. Virtus Verbania non ne ha più e gli Aironi portano a casa anche la gara di ritorno. Finisce 72-63.

Prossimo impegno tra le mura amiche venerdì 4 giugno alle ore 21.00 contro Oleggio Magic Basket.

TABELLINO

Virtus Verbania – CUS Piemonte Orientale 63-72

(13-20, 28-36, 49-54)

CUSPO Alessandria: Luccisano, Barberis, Rovina 23, Imarisio, Palmesino 11, Campi 12, Meardi 8, Riva 12, Mazzoglio, Conficoni, Moro 6. All. Panati Dir. Longhini