Il Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale è stato costituito nell’aprile del 2011 dopo un periodo di commissariamento durato circa un anno nella persona del Prof. Pier Luigi Foglio Bonda nominato dal Centro Universitario Sportivo Italiano, a cui il Cus Piemonte Orientale aderisce.
Il Cus Piemonte Orientale si propone di organizzare delle attività sportive rivolte sia agli studenti universitari sia a tutti gli sportivi del Piemonte Orientale.

L’esperienza acquisita in questi anni da parte dei ragazzi che hanno collaborato fattivamente con il Comitato per le Attività Sportive di Ateneo rappresenta una garanzia per il futuro.

La sede legale del Cus Piemonte Orientale è a Vercelli in Via Duomo, 6 mentre i Cus Point sono presenti nelle tre città universitarie di Alessandria, Novara e Vercelli.

A partire dall’A.A. 2010/11 tutti gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale possono iscriversi gratuitamente al Cus Piemonte Orientale.

Ha sezioni afferenti a Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva per la fruizione della sua offerta da parte degli sportivi, universitari e non delle province di Alessandria, Novara e Vercelli.
Dal 2017 è in funzione presso il Campus Universtario di Novara “Ex Caserma Perrone” la palestra Fitness Campus, dotata di area attrezzi e corsi.
Dal 2018 è stato avviato il progetto di realizzazione del campus sportivo “Centro Sportivo CUSPO” in Alessandria (fraz. Casalbagliano) dove al momento è già operativa parte della sezione rugby.