ASTI – Non basta tanto carattere al Cuspo Basket, che al PalaGerbi viene battuta per 61-50 dalla vice capolista SBA Asti. La squadra di Coach Ponta, (nove a referto ndr) decimata dall’assenza di Meardi, Neri, Candiotto, Moro e Campi, gioca bene, rimanendo dentro la partita e impensierendo la compagine astigina fino alla fine. Gli Aironi lottano, non mollano e con carattere rientrano dal -14 di metà terzo quarto fino al -3 (51-48) a 4 minuti dalla sirena. Gli universitari dimostrano di essere più vivi che mai, nonostante un roster falcidiato dai problemi fisici. Punteggio conclusivo di 61-50. 21 punti di Riva da una parte, 16 a testa per Pavone e Gatti dall’altra.

Quintetti di partenza: Cuspo Basket: Mogni, Barberis, Riva, Grattarola e Palmesino sotto i tabelloni. Scuola Basket Asti con Cotto, Pavone, Gatti, Dello Iacovo e Biondi.

Matteo Pavone, ex Biella, parte subito forte segnando quattro punti. I primi cinque minuti di partita sono molto equilibrati come dimostrato dal punteggio di 17-13 in cui ci sono da sottolineare i dieci punti di Riva. Equilibrio che si mantiene fino alla fine della frazione che si conclude 19-13.

Nella seconda frazione di gioco Tava va a segno per il 20-15. Grattarola e Riva ricuciono lo svantaggio a -3 (22-19) a 4’33” dalla fine del primo tempo. Asti prova lo strappo con due canestri consecutivi di Cotto (31-20). Un 2/2 dalla lunetta di Barberis e un canestro di Imarisio riducono il gap. Il risultato all’intervallo lungo è di 31-24.

Tre bombe di Gatti infiammano l’inizio di ripresa, due banali palle perse scatenato la transizione della SBA riscrivendo il massimo vantaggio interno (44-30) e costringendo Ponta all’immediato time out. Una sospensione che produce subito uno 0-8 ospite interrotto dal 2/2 di Dello Iacovo. Il Cuspo riesce nei minuti finali ad alleggerire lo svantaggio con Crozzolin chiudendo sul 46-40.

Riva prova a dare una immediata scossa ai suoi segnando due canestri da due importanti (46-44). Nonostante ciò Asti, con Gatti prima e Lupo poi riesce a mantenere un vantaggio di sicurezza. Un canestro di Grattarola riporta a -3 gli Aironi (53-50). Uno 0/2 dalla lunetta di Imarisio e l’errore da tre punti dello stesso sostanzialmente anticipano i titoli di coda di una gara che termina 61-50.

Dopo la sconfitta contro la SBA, queste le parole di Alessandro Ponta, Coach del Cuspo Basket: “Complimenti ad Asti, per noi non era una partita facile da affrontare, e vorrei vedere le cose positive: l’atteggiamento e la voglia di provarci. Siamo stati molto bravi fino al 35′, poi Asti ha mantenuto un piccolo vantaggio. Noi siamo riusciti a non staccarci, poi qualche scelta errata ci ha condannato. Buono l’atteggiamento pur con qualche errore, abbiamo le possibilità per superare questo trend negativo e speriamo di recuperare qualche infortunato per iniziare, già da Tortona. Abbiamo dei problemi ma possiamo fare molto meglio di quanto fatto finora. Oggi, fino a quando abbiamo avuto le giuste energie, abbiamo fatto bene“.

Partita intensa e combattuta decisa da alcuni episodi – dichiara il Vice Coach Alberto PanatiBuona prova contro la seconda in classifica, in un momento non facile per noi, che lascia ben sperare per il proseguo della stagione”.

Prossimo appuntamento per gli universitari è a Valenza contro NBT Tortona domenica 19 Dicembre presso il Palazzetto di Valenza alle ore 19.30

TABELLINO

Scuola Basket Asti – Cus P.O. Alessandria 61-50

(19-12, 31-24, 46-40)

Scuola Basket Asti: Carturan, Gatti 16, Dello Iacovo 12, Lupo 7, Smania 1, Biondi, Amico ne, Cotto 9, Maccario ne, Zoppi, Pavone 16. All. Di Gioia
Cus P.O. Alessandria: Palmesino 3, Riva 21, Mogni 7, Barberis 2, Grattarola 6, Imarisio 2, Tava 7, Crozzolin 2, Conficoni. All. Ponta