VALENZA – Non sono sufficienti quaranta minuti per decretare il vincitore di una partita combattutissima. Il Cuspo, reduce da due vittorie consecutive e ancora in corsa per una posizione TOP per la seconda fase, non trova la forza di reagire e si fa sfuggire i due punti a favore di una Beinaschese che ci crede fino all’ultimo.


Quintetti di partenza: Cuspo Basket: Mogni, Barberis, Riva, Imarisio e Conficoni sotto i tabelloni. Beinaschese Basket con Cidronelli, Martina, Carbonaro, Lieto e Coluccino.

Cidronelli apre le danze per Beinasco e Riva risponde subito con una tripla dall’angolo. La zona degli universitari crea qualche problema agli ospiti, un Carbonaro molto ispirato fa quattro punti di fila ma il Cuspo resta in partita con Conficoni che segna dal centro. Lieto segna due triple e la Beinaschese si avvicina ancora sul 19 a 18 Cuspo. Errori da una parte e dall’altra, il punteggio non si sblocca ed è Carbonaro a chiudere il quarto con un canestro da tre che porta la gara sul 19 a 21.


Piccirelli segna 3 canestri consecutivi, poi Mogni ne fa due di fila da fuori per il 27 pari. Cidronelli e Angelini cercano di alzare il ritmo della partita con un parziale di 7 – 0 ma gli Aironi non ci stanno ruggiscono prontamente con Palmesino, che segna da sotto portando gli alessandrini sul 29 a 37 che chiude il quarto.


Riva, da sotto, sigla il primo canestro della ripresa cui risponde dopo pochi secondi dall’altra parte Martina che piazza il canestro del più 8 per Beinasco. I torinesi si addormentano e il Cuspo ne approfitta per ricucire lo svantaggio. Riva (37 punti alla fine per l’ala alessandrina) scuote i suoi con una bella tripla e Palmesino, da due, chiude il quarto sul 52-56.

Riva parte subito in quarta bucando la difesa torinese. Beinaschese che, con due triple di Carbonaro, prova a prendere un vantaggio sul 62 a 57 dopo un due minuti e mezzo. Il Cuspo non molla, Grattarola fa tre su quattro dalla lunetta e Riva segna il libero concesso per un fallo tecnico a Cidronelli. Maisano con due canestri da sotto porta i suoi a -2. Doppio errore, Beinasco scappa in contropiede e Cidronelli trova i tre punti che mandano i gialloblu sul +2, 72-74. Timeout di coach Ponta che disegna lo schema che porta Palemsino in lunetta a 4” dalla fine. L’esperto lungo è glaciale dalla lunetta e porta la gara ai supplementari. 74 a 74.


Mogni parte subito a razzo con un canestro da due del 76 a 74 per l’Urania, ma Beinasco risponde con Carbonaro e Martina per il 78 a 80 Beinasco a 1.22 dal termine del primo overtime. Riva con una tripla riporta i suoi a più uno, 81 a 80. Ancora Cidronelli, di esperienza, trova fallo che lo porta in lunetta. Cidronelli da uno su due ed è secondo overtime.

Imarisio e Meardi aprono le danze nel secondo tempo supplementare, risponde Beinasco con Coluccino e Lieto. Due liberi di Riva e un canestro di Angelini fissano il punteggio sul 93 pari.

Terzo overtime.

Gli universitari, oramai stremati dalla fatica, non riesco più ad essere lucidi nelle scelte; Cidronelli e Martina chiudono defintivamente il discorso dalla lunetta. Finisce 93-104

Beinasco si qualifica meritatamente alla seconda fase Top, mentre per gli aironi dovranno giocarsi la salvezza nel girone con le ultime 4 classificate del girone A e del girone B.

Cus P.O. Alessandria – Beinaschese Basket Otb 93-104 d3ts

(19-21, 29-37, 52-56, 74-74, 81-81, 93-93)

Cus P.O. Alessandria: Barberis 2, Imarisio 4, Mogni 15, Palmesino 16, Neri, Grattarola 9, Meardi 8, Conficoni 2, Riva 37, Mazzoglio. ­All. Ponta

Beinaschese: Cidronelli 21, Lieto 18, Martina 16, Coluccino 10, Carbonaro 18, Piccinelli 6, Angelini 5, Bertolani 5, Maisano 5, Dvornicich, Gambino. All. Trivero