VALENZA – Al termine di un match ad combattutto, il Cuspo esce sconfitto da gara 1 degli Ottavi di Finale, ma con ancora qualche chances di vittoria per la partita di ritorno, anche se, a Casale venerdì, sarà durissima.

Casale Basket è formazione alquanto quotata, sopratutto con Lomele e Sirchia (stabilmente nei 12 della JB Monferrato di A2), e ha dimostrato tutta la sua forza. Agli Aironi è toccato poi affrontarla con le rotazioni ridotte e nel momento peggiore, a livello atletico, della stagione. Fattori ai quali gli universitari hanno però saputo fare fronte, rischiando, dopo avere sofferto a lungo, di prendersi anche un successo che, per come si era messa, sarebbe stato clamoroso.

Avvio equilibrato, i casalesi sono sospinti dal loro faro Lomele, il Cuspo risponde con la difesa e di squadra. All’8’ il tabellone indica perfetta parità: 13-13. Alla prima sirena gli alessandrini sono avanti di due. Gli universitari approcciano bene il secondo quarto, ma gli ospiti, sulla carta con un organico più profondo, rispondono di forza e tornano in vantaggio (27-31 al 16’). All’intervallo lungo si approda però con i monferrini che trovano, grazie alla precisione al tiro da 3, il primo vero break del match, che vale il +6 (32-38).

Il terzo periodo si apre, di fatto, con il solito Palmesino che impatta il 43-43 del 3’, ma la solidità della truppa della CB si conferma anche in questo frangente, con altri canestri di pregio che tengono a distanza la Ponta-Band. Gli Aironi per di più faticano tantissimo in fase offensiva e gli avversari volano: +11 al 5’ e +15 due minuti dopo, al culmine di un quarto giocato in maniera decisamente concreta ed efficace da parte dei casalesi. Reazione dei padroni di casa, i quali arrivano agli ultimi 10’ sotto 49-55. Il Cuspo è alle corde ma non si arrende: con energia e voglia dal -18 recupera sino al -4 con Riva e Mogni sugli scudi e i casalesi tenuti ad appena 4 punti in sei minuti. L’incredibile recupero cussino si ferma sul -4, ma i monferrini grazie ad un Sirchia ispirato (6/9 da tre punti) allungano ancora. Il Casale Basket festeggia, ma la Coppa è ancora in palio. 70 a 83 il finale.

Prossimo appuntamento in trasferta domani, venerdì 13 maggio alle ore 20.30 presso la palestra Leardi di Casale contro la CB per il ritorno degli Ottavi di Finale della Coppa Piemonte.

Cus P.O. Alessandria – CB Team Basket Casale 70-83
(19-17, 32-38, 49-55)
Cus P.O. Alessandria: Mogni 15, Palmesino 19, Barberis, Riva 20, Grattarola 6, Imarisio 2, Conficoni 2, Mazzoglio 3, Neri 3. All. Ponta/Panati
CB Team Casale: Botto 4, Marmonti, Bertola 10, Renna ne, Nicora 3, Grossholz 5, Sirchia 28, Lomele 13, Scappini 2, Miglietta 6, Feng 12. All. Piastra/Fioretti