Grugliasco – Il Cuspo Basket Alessandria sorride ancora grazie al successo in trasferta sul campo di Grugliasco. Prestazione di squadra e vittoria convincente per gli uomini di Coach Ponta che trovano in Riva e Mogni le proprie bocche da fuoco. Per la formazione di coach Marco Bonetto non bastano i 16 di Ciccomascolo e i 13 di Pugliese. 57-79 il finale.

Buon avvio dei biancoblu con un Riva e Mogni che trovano il primo vantaggio della gara. La formazione di casa si sblocca con Tampellini e poi con una serie di triple di Ciccomascolo e Acquino. Sotto i tabelloni si fa sentire Palmesino che confeziona 4 rimbalzi e altrettanti falli subiti. Lo stesso Palmesino fa uno su due dalla lunetta, 11-11 al 5’. Da quel momento gli universitari non si guardano più indietro: parziale di 12-2 per i mandrogni e Il periodo si chiude con il Cuspo in totale controllo sul 13-23 con la tripla di Riva.

Fassio e Campi guidano i cussini sul +15, 13-28 al 13’ e subito dopo la coppia Riva/Grattarola produce il +20. Il vantaggio degli ospiti arriva fino al +21 con la terza bomba della partita di Mogni a cui però risponde Marangoni. Nel finale di periodo la vecchia guardia bianco blu prende il sopravvento sugli avversari: infatti Riva, Mogni e Palmesino allungano chiudendo all’intervallo sul +23, 23-46.

Riva riparte da dove aveva iniziato: canestro e +24 Cuspo. Grugliasco, però, non demorde e si affida a Pugliese che pesca la tripla del -14, 34-48 al 25’. Grugliasco ci crede ancora: prima Tampellini e poi Converso trovano i punti del -12. Viene sanzionato un fallo antisportivo a Palmesino: i torinesi fanno uno su due dalla linea della carità e perdono palla il possesso successivo così il Cuspo trova il modo di allungare nuovamente con Pezzulla e di segnare con Fassio +20. La terza frazione termina sul 42-62.

I cussini tengono le 20 lunghezze di vantaggio grazie anche ad una convincente panchina, 46-70 al 36’. Il match di fatto si chiude con la bomba di Riva del +25. Gli ultimi a mollare per Grugliasco sono Ciccomascolo e Pugliese, mentre Pezzulla segna due canestri consecutivi dalla media. Il finale 57-79. Prossima impegno per gli alessandrini venerdì 16 dicembre alle 21.15 al PalaPrati di Serravalle Scrivia per il primo derby stagionale contro la Pallacanestro 1980 Novi.

TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 9, Barberis, Donadoni, Fassio 7, Mogni 18, Imarisio, Palmesino 6, Grattarola 6, Campi 2, Conficoni, Riva 29, Milanesio Setti 2. All. Ponta, Vice All. Montano.