Alessandria – Continua senza soste il cammino del Cuspo Basket Alessandria, che, in un girone di ritorno fino a qui perfetto, mette a referto la quindicesima vittoria su diciotto partite disputate, uscendo con i due punti in tasca anche dalla partita casalinga con il Basket Grugliasco. L’assenza di Mogni aggiunta a quella di Barberis, scavigliato dopo 5 minuti di gioco, non hanno creato grandi problemi a Coach Ponta, che ha potuto contare sull’esperienza e la grinta del resto del gruppo: a trascinare i compagni da vero leader è stato l’eterno Palmesino, che con i suoi 11 punti e 13 rimbalzi, ha controllato entrambi i tabelloni; ma si sono fatti sentire anche Riva e Fassio con due prestazioni solide.

Il primo quarto è molto equilibrato, con le squadre che si studiano, Grugliasco tira meglio e raggiunge con Di Russo il massimo vantaggio dopo 5’17” (0-7); i cussini reagiscono e con Campi operano il controsorpasso. Fassio e Imarisio fissano il punteggio del periodo sul 14-8.

Nel secondo quarto gli Aironi allungano subito a +11 (24-13), ma Grugliasco accorcia lo svantaggio e con la coppia Pugliese-Ciccomascolo porta gli ospiti sotto di 8 (24-18 al 17’35”). Il Cuspo però non demorde e con Palmesino, Grattarola e Riva fissa il risultato che chiude il primo tempo sul +12, 30-18.

Secondo tempo che inizia con Grugliasco che parte subito forte e grazie a Pugliese e Tampellini si porta a -6 dopo 3’27” (32-26); i mandrogni subiscono il colpo ma riescono a trovare il bandolo della matassa, allungando nuovamente a +8 a 15” dal termine con Palmesino, prima che il tempo si chiuda con i padroni di casa avanti 43-36.

Nell’ultima frazione ci si attende la reazione dei padroni di casa, ed è così: il Cuspo detta il gioco e si porta a +13 dopo 2’48” (54-71). Grugliasco, grazie ad Aquino, ha un sussulto d’orgoglio, ma che serve a poco. Prima Riva con due triple consecutive, poi Fassio con un canestro da 2 punti e infine una tripla di Pezzulla tagliano la gambe a Grugliasco. L’incontro si chiude con il punteggio di 62-46.

La vittoria consolida la classifica del Cuspo Basket Alessandria, che ora con 30 punti occupa il primo posto e, grazie alla contemporanea sconfitta del Sea Basket Settimo, si qualifica ai playoff con tre turni di anticipo. Le ultime due partite saranno determinanti per poter capire la composizione della griglia playoff. Prossimo impegno per gli alessandrini venerdì 17 marzo alle 21.00 al PalaCima di Alessandria per il ritorno del derby stagionale contro la Pallacanestro 1980 Novi nella 10° giornata di ritorno del campionato di Serie D.

TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 11, Barberis, Donadoni, Fassio 10, Mogni n.e., Imarisio 3, Palmesino 11, Grattarola 4, Campi 9, Conficoni, Riva 13, Milanesio Setti 1. All. Ponta, Vice All. Montano.

Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3

* Credits by www.piemontecanestro.it