Rivalta di Torino – Il Cuspo Basket Alessandria fa l’impresa: rimonta dal -20 ed espugna il PalaSangone di Rivalta in Gara3 di finale e dimostrando a tutti di non essere arrivato fino a questo punto per caso.

Atlavir parte subito con autorevolezza: Caratozzolo suona la carica e con un 3 su 4 dall’arco porta i suoi subito sul +10, 19-9 a 3′ dalla fine del primo periodo. Due liberi di Pezzulla e un canestro del solito Caratozzolo fissano il punteggio sul 21-11 alla prima sirena.

I torinesi restano a lungo davanti, toccando anche il +20 nel secondo periodo con Bertinotti e Blotto sugli scudi. A 4′ dall’intervallo gli universitari sembrano non reagire e il tabellone recita 34-14 per i padroni di casa. L’ingresso in campo di Milanesio Setti cambia l’inerzia per gli Aironi: l’ala con una palla recuperata e tre rimbalzi conscutivi scuote i suoi che con Riva e Mogni ricuciono lo strappo chiudendo il quarto sul -13, 36-23.

Il terzo periodo è quello della svolta: Rivalta mantiene il vantaggio di +13 fino a 5′ dal termine del quarto (43-30) ma il Cuspo sembra però avere un altro piglio e con Pezzulla, Campi e Riva piazza un parziale di 17-6 che porta i mandrogni a -2 a fine terzo quarto, 49-47.

L’ultimo quarto non è per i deboli di cuore, con i padroni di casa che per la prima volta nella gara si trovano sotto di cinque lunghezze sul 49-54 a 7′ dal termine. Murgia e Caratozzolo però non ci stanno e la truppa di coach Daniele Ghiani piazza un break di 9-1 che sembra avvicinare lo striscione del traguardo per i torinesi. Il Cuspo si aggrappa a Riva e Fassio, ed è proprio quest’ultimo dopo un 2/2 dalla lunetta, a regalare i suoi il +3 a 3′ dall’ultima sirena. Una bomba di un infinito Caratozzolo porta nuovamente la partita in parità sul 63 a 63.

Le energie in casa Cuspo sono ridotte al lumicino, ma non l’orgoglio e la voglia di lottare, che restano intatti. La reazione è da grande squadra: Davide Fassio e Pezzulla si prendono la scena, con il playmaker ex Chieri a bruciare la retina per il sorpasso sull’63-65. La difesa alessandrina è monumentale nel chiudere gli spazi agli avversari e dall’altra parte tocca a Pezzulla e Riva dalla linea della carità mandare i titoli di coda sulla sfida. Al PalaSangone finisce 64-68: Gara3 è del Cuspo Basket. Domenica si torna in campo, sempre in terra torinese, per il quarto atto di una serie che si annuncia più che combattuta.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 19, Barberis, Donadoni n.e., Fassio 17, Mogni 8, Imarisio 3, Grattarola 2, Campi 5, Conficoni 2, Riva 12, Milanesio Setti. All. Ponta, Vice All. Montano

Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3

* Credits by www.piemontecanestro.it