Il progetto CUSPO Rugby nasce nel maggio 2016 dall’esigenza dei giovani alessandrini che volevano creare una nuova realtà, giovane ed ambiziosa, della palla ovale sul territorio.
Questo sport, nato negli ambienti universitari ed in Italia è praticato da diversi il CUS. Pertanto il Consiglio Direttivo del CUSPO accetta la sfida ed inizia a delineare un progetto rivolto, come per tutte le attività sportive organizzate, alla crescita sportiva e valoriale dell’area del Piemonte Orientale
Da subito le parole d’ordine sono state “inclusione e valorizzazione”, nel solco della tradizione CUSPO.
Da qui la preziosa collaborazione con il Vardacate Rugby di Casale Monferrato ed il Sant’Andrea Rugby di Vercelli: una rete sul territorio di promozione e sviluppo della disciplina, fuori e dentro l’Università.
Tre società che, condividendo il progetto su base paritaria, hanno l’obiettivo di far crescere il rugby; nessuna“fusionea freddo” ma una vera e propria franchigia su base neozelandese: ognuno con un compito preciso, per un obiettivo comune.
Un progetto incentrato sia all’attività di prima squadra sia alla propaganda, con professionisti, giocatori ed appassionati di questo sport dalle tradizioni secolari che sta raccogliendo sempre più appassionati anche da noi.