Cavagnolo – Nella quinta giornata di campionato il Cuspo Basket Alessandria affronta la capoclassifica Unisport Cavagnolo, ancora imbattuta sotto la guida del Capo Allenatore Micelli. Nella rosa degli alessandrini assente Riva, tornano a disposizione Palmesino e Fassio, reduci entrambi da due settimane di stop dovute ad infortuni.

Il primo periodo inizia subito con grande intensità ma poca lucidità da entrambe le formazioni; i due quintetti non segnano e a sbloccare la partita sono due tiri liberi di Giovara. Immediata risposta degli Aironi con Mogni e Grattarola. Giovara spadroneggia nel pitturato mettendo in difficoltà la difesa mandrogna. Due canestri consecutivi di Palmesino riducono il gap con i torinesi che comunque chiudono il quarto sul +4, 14 a 10.

L’Unisport riparte nella seconda frazione più forte e precisa; parziale di 12-0 con Coach Ponta che spende il secondo timeout provando nuovamente a caricare e motivare i suoi ragazzi nella speranza di cambiare l’inerzia della gara, senza però ricevere riscontro positivo. Gli Aironi si sbloccano solo dopo 4 minuti con Mogni; Pezzulla prova ad accorciare con una tripla ma la supremazia di Giovara nel pitturato porta Cavagnolo sul + 16 al termine il primo tempo con il punteggio di 37 a 21 per l’Unisport.

Coach Ponta rimescola le carte ad inizio terzo periodo cambiando quintetto iniziale. I primi minuti di gioco del secondo tempo sono caratterizzati dall’equilibrio: ambedue le formazioni segnano con buona continuità finchè Cavagnolo decide di chiudere definitivamente la partita premendo sull’acceleratore per un parziale di 14-4. Complice la stanchezza e l’ampia rotazione degli avversari, i cussini riescono ad accorciare le distanze negli ultimi due minuti di gioco concludendo il quarto 58 a 41.

Nell’ultmo quarto l’Unisport Cavagnolo amministra il vantaggio dando ampio spazio alla panchina; gli Aironi provano comunque a rientrare con Pezzulla prima e Grattarola dopo ( 3/3 dalla media e 2/2 ai liberi nel quarto) senza però riuscire a dare una sferzata decisiva per riacciuffare la partita. La tripla finale di Barberis chiude il punteggio sul 72 a 62 per Cavagnolo che rimane imbattuta.

Prossimo impegno per i cussini mercoledì 16 novembre alle 21.15 al PalaCima di Alessandria contro la neopromossa Victoria Torino nell’anticipo della 6° giornata del campionato di Serie D.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 12, Barberis 3, Donadoni, Fassio 4, Mogni 16, Imarisio 2, Palmesino 11, Grattarola 10, Campi 2, Conficoni, Milanesio 2. All. Ponta, Vice All. Montano