Alessandria – Gara 2 è stata travolgente come Gara 1, e a spuntarla sono sempre gli Aironi. Il Cuspo Basket Alessandria supera anche in Gara 2 il CB Team Casale Monferrato e sabato, 29 aprile, potrà chiudere la serie in semifinale dei playoff di Serie D. Ai cussini basterà una vittoria in una delle prossime tre partite per eliminare Casale e accedere alle finali.

Il secondo match giocato al PalaCima tra Cuspo Basket e CB Team è quasi sempre stato condotto dagli Universitari. A parte i primi 3′ di gioco (3-6), i mandrogni sono quasi sempre stati in vantaggio, ma a differenza di Gara 1 la gara è stata in bilico fino a 2′ dal termine. Già nel primo quarto si è visto che Casale non avrebbe lasciato troppo vantaggio ad Alessandria, trovando il modo di ricucire rapidamente il -5 (16-11) e chiudendo il parziale con tre soli punti di scarto: 18-15.

Nel secondo quarto, il confronto tra i due quintetti si fa molto più intenso e solo grazie a qualche errore avversario il Cuspo prende il largo, con un vantaggio in doppia cifra grazie a Fassio, Palmesino e Campi che martellano la retina con il tabellone che segna 41-31 alla sirena di metà gara.

Il terzo parziale è di marca casalese, in meno di 180 secondi i monferrini segnano sette punti consecutivi portandosi a -5 (43-38). Grattarola con un 2 su 2 dalla lunetta rompe il break, ma i giovani casalesi macinano canestri su canestri fino ad arrivare al +1 a 2′ dal termine del terzo quarto con un canestro di un ispiratissimo Casanova. Immediato time-out di Coach Ponta che rinvigorisce i suoi. Dal 53-54, il Cuspo ha saputo così ricostruire un vantaggio solido, soprattutto grazie alla coppia formata da Fassio e Campi, arrivando alla fine del terzo quarto sul +5 con un canestro spettacolare del play-guardia astigiano da metà campo (60-55).

Nell’ultimo parziale, il canovaccio della gara non cambia. Riva e Palmesino da una parte, Botto e Casanova dall’altra segnano canestri importanti. I mandrogni toccano il +9 sul 68-59 a 1′ e 38” dalla sirena. Due tiri liberi di Botto chiudono la contesa sul 69 a 61 portando sul 2-0 il Cuspo Basket Alessandria. Il sogno è ad un passo, sabato a Casale c’è in palio un pass per la Finale di Serie D; ma ora vietato abbassare la guardia, testa a Gara 3.

Appuntamento quindi per gara 3 sabato 29 aprile alle 18.00 presso la Palestra Leardi di Casale Monferrato.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 6, Barberis, Donadoni n.e., Fassio 21, Mogni n.e., Imarisio 6, Palmesino 14, Grattarola 6, Campi 9, Conficoni, Riva 7, Milanesio Setti n.e. All. Ponta, Vice All. Montano

Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3

* Credits by www.piemontecanestro.it