VALENZA – Reazione Atlavir a una settimana dalla sconfitta con Pino Torinese; disfatta Cuspo Basket dopo due vittorie convincenti. Gli Aironi si affidano alle giocate individuali, ma risulta impossibile riuscire ad imbastire una manovra corale senza la disponibilità di tutti I giocatori. Decisivo nuovamente il secondo tempo dove gli univeristari subiscono gli avversari nelle due fasi di gioco. Risultato finale 52-60.

Quintetti di partenza: Cuspo Basket con Mogni e Barberis nel ruolo di guardie, RIva in ala piccola, Campi in ala grande e Palmesino sotto i tabelloni. Rivalta parte Corrao, Segato, Murgia, Zupo e Tola.

Avvio di gara particolarmente concentrato per la formazione ospite; l’asse MurgiaTola favorisce il primo vantaggio ospite (1-4 al 7′). Si prosegue punto a punto fino alla prima sirena: 11-13. Nel secondo quarto si accende Mogni, che sigla il primo tentativo di allungo Cuspo: 28-22 al 17′. Formazioni al riposo sul 30 a 28. Mogni e Palmesino 8, Riva 6.

Al rientro in campo, sei in fila per Beltramino: 34-38. Una bomba di Candiotto e un due su due dalla lunetta di Campi fanno rimanere aggrappati gli universitari alla partita. Nell’immediato, reazione Atlavir: Zupo e Segato firmano il vantaggio con cui si chiude il terzo perido. Al 30′ il punteggio è sul 43-39.

Il quarto periodo si apre con Gallo che infila una bomba da 8 metri. Due palle perse di Barberis aprono definitivamente il solco tra le due squadre. Coach Ponta richiama I suoi a bordo campo, ma purtroppo gli universitari scivolano fino al -11. Tentativo di rimonta che produce un parziale 7-0 Cuspo; la tripla di Palmesino del possibile -2 non entra, 52-57 ad un minuto dal termine. Dalla lunetta, Gallo fissa il punteggio finale: 52-60.

Così il GM Mazzoglio a fine gara: “Complimenti a Rivalta che ha avuto più voglia di noi di vincere la partita. Speriamo di recuperare gli infortunati. Purtroppo Moro sarà out tutta la stagione (rottura dei legamenti del ginocchio. Ndr), Meardi rientra questa settimana dopo uno stop lungo 2 mesi che si è dimostrato più serio di quanto pensavamo all’inizio. Spero che la gente vada a casa arrabbiata e possa tornare in palestra con più voglia di divertirsi.” 

Prossimo appuntamento in casa domenica 5 dicembre novembre alle ore 21.00 presso la palestra Mado di Valenza per la prima giornata di ritorno contro TTB Pino Torinese.

TABELLINO

Cus P.O. Alessandria Atlavir Rivalta 52-60

(11-13, 30-28, 39-43)

Cus P.O. Alessandria: Candiotto 3, Tava 3, Barberis 2, Imarisio, Crozzolin ne, Mogni 11, Palmesino 13, Neri ne, Grattarola 2, Campi 3, Conficoni, Riva 15. All. Ponta

Atlavir Rivalta: Beltramino 10, Damiano, Peretto 2, Gallo 9, Aruga 5, Segato 14, Tola 5, Zupo 7, Murgia 8, Calanni ne. All. Ramazzina