Alessandria – Il Cuspo Basket Alessandria perde l’occasione di agganciare al secondo posto il Sea Basket Settimo che si impone al PalaCima 66 a 57 dopo un supplementare. I Cussini, seppur privi di Fassio, Donadoni e Milanesio Setti, sciupano un vantaggio di 16 punti a metà del terzo periodo; Settimo consolida così il secondo posto in classifica.

Quintetti di partenza che vedono da una parte Pezzulla, Mogni, Riva, Grattarola e Conficoni, risposta torinese con Zupo, Giampaolo, Rotella, Bianco e Anglesio. Sblocca il risultato Grattarola con un tiro dalla media, la prima realizzazione ospite è per merito di Anglesio. Entrambe le squadre non sono molto precise dal punto di vista balistico e il punteggio a metà frazione ne è la prova (6-4). Gli Aironi toccano il +7 (11-4) prima di un break di 0-4 ospite. Il quarto si conclude sul 14-08 .

Un canestro di Dieng battezza il secondo quarto prima di una penetrazione di Pezzulla (16-10). Il playmaker segna nuovamente da due punti propiziando un nuovo allungo sul +6. Dopo alcuni minuti di riposo per tutti i componenti del quintetto Patrignani rimette in campo tutto lo starting five, una scelta che propizia un nuovo contro break dei torinesi che si rifanno di nuovo sotto. Riva riprende da dove aveva lasciato e con 7 punti consecutivi ferma la sfida in una prima frazione che termina 25-19.

Inizio ripresa con gli Aironi che spingono sull’acceleratore: +16 a metà frazione (35-19) e partita che sembra già indirizzata verso il team di Ponta con un Sea Settimo confusionario e inconsistente. Ed è qui che cambia la partita: la squadra di Patrignani rientra dopo il time-out con un altro piglio e con una difesa molto fisica firma un parziale di 5-20. Il distacco si assottiglia e il parziale si chiude 40-39 per gli alessandrini.

Il quarto periodo è all’insegna dell’equilibrio: Mogni con due tiri liberi porta in vantaggio i cussini sul 53 a 51 con 17 secondi da giocare. Settimo perde il possesso e commette fallo su Pezzulla che va in lunetta: 0/2 che da ancora una possibilità a i torinesi di impattare. Rimessa laterale e canestro allo scadere di Buri. Punteggio alla sirena 53-53. Overtime.

Il supplementare si apre subito con un botta e risposta tra Riva e Zupo. Ma è ancora Buri a far scappare i suoi. Palmesino e Mogni dalla lunetta sbagliano due tiri liberi; il Cuspo non ha più la lucidità per attaccare bene, continua a sbagliare e le scelte affrettate portano a 6 palloni persi nel solo supplementare. 57 a 66 il finale.

Prossimo impegno per gli Aironi domenica 15 gennaio alle 18.00 al PaleCima contro il Pallacanestro Montalto Dora nella 1° giornata di ritorno del campionato di Serie D.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 10, Barberis, Fassio n.e., Mogni 9, Imarisio, Palmesino 6, Grattarola 4, Campi 1, Conficoni, Riva 27. All. Ponta, Vice All. Montano