Alessandria – Il Cuspo Basket Alessandria si impone 73 a 48 contro la Pallacanestro Ciriè. Una prova solida, quella degli Aironi, scavando nel serbatoio di energia di tutti i componenti del roster. Ottima la prova di Riva, coadiuvato da Grattarola e Mogni.

Il Cuspo parte deciso sia in difesa che in attacco dove il gioco perimetrale di Riva e Mogni, 12 punti in coppia in sette minuti, spinge gli Aironi avanti 17-7. Cussigh in entrata con canestro e fallo di Conficoni ricuce lo svantaggio dei torinesi, 19-11, alla fine del primo periodo.

Campi segna i primi tre punti dei mandrogni, Ciriè risponde con Fregnan. Milanesio Setti con due canestri consecutivi porta il Cuspo avanti di dieci punti e poi undici sulla tripla di Barberis. Ma Ciriè non ci stà e riduce il divario a fine quarto, 35-26.

Con due triple e un tiro da due punti, Riva firma gli otto punti in quattro minuti che determinano il più 19 di Alessandria. Grattarola con un gioco da tre punti e un ½ di Riva dalla lunetta portano gli Aironi al massimo vantaggio sul più 23. Il distacco per i torinesi si riduce a sedici punti con Ferrero e Fregnan. Alla fine del terzo è 51-35 Cuspo.

Gli Aironi aggrediscono il periodo conclusivo con Palmesino e Fassio che ripristinano 21 punti di margine. Mogni mette il punto esclamativo aggiungendo cinque punti consecutivi. Due canestri di Riva dalla media tengono Ciriè a distanza, così il Cuspo può chiudere la partita senza patemi con la quinta vittoria interna. 73 a 48 il finale.

Prossimo impegno per gli Aironi domenica 4 dicembre alle 20.45 alla Palestra Levi di Grugliasco contro il Basket Grugliasco nella 8° giornata del campionato di Serie D.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 2, Barberis 5, Donadoni 2, Fassio 4, Mogni 12, Imarisio, Palmesino 6, Grattarola 10, Campi 4, Conficoni 2, Riva 22, Milanesio Setti 4. All. Ponta, Vice All. Montano