Trino Vercellese – Secondo successo consecutivo in campionato per il Cuspo Basket Alessandria che vince 78-67 a Trino. Gran primo quarto degli Aironi (10-25), che però subiscono la rimonta dei vercellesi fino al 34 pari, prima di riprendere il largo nel secondo tempo. Decisivo Palmesino, migliore in campo insieme a Mogni (17 punti) Riva (16 punti) e Capitan Campi (10 punti e 13 rimbalzi), mentre alla Pallacanestro Trino non sono bastati i 20 punti dell’ex Ciriè Marchis.

Alla Palestra del Centro Sociale Buzzi il Cuspo Basket parte a razzo: al buon approccio difensivo stavolta segue un attacco che gira come un orologio e imbuca le prime quattro triple tentate (Mogni, Campi e due di Pezzulla), costringendo Tricerri al timeout sotto 15-4. Trino fatica a trovare la via del canestro, aggrappandosi a qualche giocata individuale, mentre Ponta ruota la panchina. Dopo otto minuti i punti segnati dai cussini sono già 22 e l’attacco trova guizzi anche dalle seconde linee chiudendo il primo quarto avanti 25-10, già a +15. L’inerzia cambia nel secondo quarto: il vantaggio si assottiglia e i mandrogni finiscono per alzare un po’ le mani dal manubrio. Trino trova finalmente le sue prime triple (Marangon e Marchis), risalendo fino al 34 pari e provando a rimettere in piedi la partita, ma Palmesino da solo produce un contro parziale di 7-0 e il Cuspo arriva comunque in controllo a metà gara, 34-42.

A inizio terzo quarto i soliti Marchis e Marangon provano a riportare Trino a contatto, ma Riva e Mogni rispondono alla spallata vercellese riallargando la forbice nel punteggio con il tiro pesante, coadiuvati dal solito strapotere di Palemsino sotto canestro. Gli Aironi tornano a giocare sul velluto, ma un paio di deragliamenti ridanno fiducia ai padroni di casa: 53-62 il punteggio a fine terzo quarto.

Mogni e Pezzulla firmano il nuovo +15, Trino risponde ancora una volta costruendo con difesa e intensità (e pasticci biancoblu). Tapra è l’ultimo ad arrendersi con il nuovo -8, ma un’altra giocata di Mogni sigilla la volata vincente battendo le ultime resistenze della squadra di Tricerri per l’67-78 finale.

Prossima impegno per i cussini domenica 6 novembre alle 18.00 al PalaCima di Alessandria contro la neopromossa Rosta Basket.

TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 11, Barberis 6, Donadoni, Fassio N.E., Mogni 17, Palmesino 19, Grattarola, Campi 10, Conficoni, Riva 15. All. Ponta, Vice All. Montano.