ALESSANDRIA – La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria subisce la seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo la vittoria casalinga con Chivasso di qundici giorni fa. Una beffa, dato che il Cuspo ha avuto la partita in mano per 39 minuti su 40, arrivando anche a 15 lunghezze di margine. Quasi tutte dilapidate in un ultimo quarto da incubo dove i biancoblu hanno subito una gragnuola di “bombe” da 3 da parte degli avversari, ma avrebbero comunque potuto vincere se non avessero gettato alle ortiche gli ultimi tre minuti di gara.

La Blindo Office deve fare i conti con l’assenza dell’ultima ora di Billi, fermato da una lesione muscolare al bicipite fermorale. Tuttavia la truppa di Grattarola-Montano non se ne preoccupa troppo. Tanto è vero che dopo un inizio abbastanza equilibrato il Cuspo innesta la quarta trovando canestri da Lisini, Riva e Rota; i chieresi restano a stretto contatto grazie al reparto lunghi con Drame e Rua’. In pieno furore agonistico, con gli ospiti che non riescono ad uscire dalle corde, i biancoblu si spingono fino al +12 (21-9) a un minuto dalla prima sirena. Margine che i Leopardi riducono in un attimo prima del gong con una conclusione prima di Stiffi e poi di Agbogan: 23 a 14 il parziale.

In avvio di secondo quarto Chieri è più intensa e un buon momento di Drame e Corrado riportano la truppa di coach Conti -7 (31-24). Riva prova a dare la sveglia ai suoi, sia in attacco che in retroguardia, e le cose migliorano un po’ per la Blindo Office che a 3′ dalla fine del quarto si riprende 13 lunghezze di vantaggio: 37-24, arrivando all’intervallo lungo sul +15 con una conclusione di un sontuoso Rota. 47 a 32 all’intervallo.

In avvio di terzo parziale il leit-motiv della contesa non muta, il Cuspo attacca sempre con grande efficacia, i torinesi fanno fatica a tenere il passo. Al 5’ infatti il tabellone recita, 56-41 pro Alessandria. Qualche disattenzione di troppo costa però ai biancoblu la bellezza, si fa per dire, di nove punti, nella parte finale del tempo, che i reggiani chiudono sul 64-58.

Bea Chieri tenta il tutto per tutto nell’ultimo quarto, aperto da una “bomba” di Quagliotto, che riporta i chieresi a -3, Rota e compagni però tengono alta la barra nonostante gli ospiti provino a rimanere in carreggiata. A metà frazione la Blindo Office guida ancora 73-68, complice due tiri liberi dell’ex di turno Fassio. I Leopardi non si arrendono e in un amen, grazie a un’ennesima serie di tiri da tre punti, arrivano al -3 (79-76) quando mancano meno di due minuti alla sirena. Il finale è palpitante: Chieri trova il suo primo vantaggio della partita con Drame a 1′ e 30” dalla fine. Una serie di palle perse da parte dei mandrogni chiudono la contesa in favore di Chieri. Corrado e Agbogan dalla lunetta fissano il punteggio sull’ 81 a 85.


Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 4 Febbraio alle 18.00 al PalaGerbi di Asti contro SBA Asti nella 6° giornata di ritorno del campionato di Serie C.

TABELLINO:

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 4, Fassio 11, Mogni S. 4, Rampone 13, Conficoni n.e., Barbero n.e., Rota 18, Riva 18, Lisini 8, Yahya 7. All. Grattarola, Vice All. Montano