NOVI LIGURE – Vittoria fondamentale per la Pallacanestro Novi che, in pieno clima derby, riesce a sconfiggere un coriaceo CUS Piemonte Orientale.

Novesi che di fatto hanno costruito un cospicuo vantaggio nel primo e nel secondo periodo, e sono riusciti a mantenerlo fino alla fine. Il Cuspo Basket ha tentato il recupero nel finale arrivando fino al -3, ma fallendo i possessi decisivi per l’aggancio. Buone le prove di Riva e Grattarola per i biancoblu.

Quintetti di partenza: Cuspo Basket: Mogni, Barberis, Riva, Grattarola e Conficoni sotto i tabelloni. Pall. Novi 1980 con Parodi, Ponta, Pilati, Maldino e Denegri.

Il Cuspo dopo il parziale di 4-4 firmato Riva, sparisce inspiegabilmente dal campo, con Novi che può piazzare un parziale di 6-0 con Ponta e Dolcino sugli scudi. Gli alessandrini tornano a bucare la retina dopo 5′ con la tripla di Mogni, ma i novesi mantengono le distanze grazie a Parodi che dall’arco risponde a Neri. Si chiude il primo quarto sul 15-11.

Dopo il canestro di Riva per il -2, Novi si scatena dall’arco con Parodi e Maldino e prende il largo con un nuovo parziale di 8-0, chiuso dal canestro di Riva. Novi si porta in doppia cifra di vantaggio grazie a Pilati che banchetta in area e segna 12 punti nel solo secondo quarto. Il primo tempo si chiude così con la Pall. Novi in controllo sul 41-25.

Al rientro in campo la musica non sembra cambiare, con il Cuspo che ci mette energia trovando la retina con Grattarola ed Imarisio, ma Novi non si fa impressionare e risponde colpo su colpo con Pilati e Parodi che chiude con una bomba da 3 punti per il massimo vantaggio interno sul +16 a metà periodo. Gli universitari guidati da Grattarola ha un sussulto, riportandosi a -10. Il terzo quarto si chiude sul 53-43.

La tripla di Denegri che ricaccia il Cuspo a -13 è fondamentale per la squadra di Vercelli, perchè in questa fase le difficoltà offensive dei novesi rischiano di rimettere gli Aironi in partita. Campi con un gioco da 3 punti e Mogni dall’arco mettono paura a Novi, che però trova con Pilati due rimbalzi offensivi che fruttano il canestro di Maldino. I biancoblu si portano sul -3, ma falliscono l’aggancio perché prima Riva e poi Mogni sbagliano due tiri dalla lunga distanza. Prima i liberi di Maldino e poi di Parodi chiudono la partita con meno di 20’′ da giocare. La partita finisce 62-56.

Prossimo appuntamento in casa martedì 8 febbraio alle ore 21.15 presso la palestra Mado di Valenza per il recupero della 4° giornata di ritorno contro Basket Grugliasco.

TABELLINO

Pall. Novi 1980 – Cus P.O. Alessandria 62-56
(15-11, 41-25, 53-43)
Novi Ligure: Lenzi 3, Camera 2, Sala ne, Pilati 15, Ponta 5, Sanni, Parodi 18, Denegri 7, Russo ne, Noé ne, Maldino 9, Dolcino 3. All. Vercelli
Cus P.O. Alessandria: Barberis 2, Imarisio 5, Mogni 14, Neri 3, Grattarola 13, Campi 7, Meardi, Conficoni, Riva 12. All. Ponta