Alessandria – È un grande Cuspo Basket Alessandria quello che vince in casa contro l’Unisport Cavagnolo nel big match di questa sedicesima giornata di Serie D 2022/23. In una partita nervosa, spezzettata e ricca di interruzioni, i padroni di casa offrono una performance di alto livello in entrambe le metà campo, guidando il punteggio dal primo all’ultimo minuto fino al 98-81 finale. Risultato importantissimo in chiave classifica, dato che con questo successo gli Aironi agganciano nel punteggio Cavagnolo, operando anche il sorpasso a causa dello scontro diretto in proprio favore.

In un PalaCima caldo è il Cuspo a tentare il primo allungo: Riva e Pezzulla trovano subito due canestri di gran classe con i padroni di casa che si portano anche sul +11 con una soluzione individuale di Palmesino. Gli ospiti si appoggiano completamente sulle spalle di Giordano e De Giuli per rimanere aggrappati nel punteggio e i due esterni rispondono con 10 dei 13 punti dei loro nel primo quarto che si conclude sul 23 a 13.

Il Cuspo continua a spingere nel secondo quarto e quando il cronometro vede ancora 6 minuti di distanza dall’intervallo, la penetrazione di Campi con il canestro in reverse porta gli universitari sul +17 (39-22). L’attacco di Cavagnolo è stagnante, in una partita già di per sé ricca di interruzioni ed errori, e vede nelle soluzioni di Rolfo e Galliati l’unico sbocco per arrivare a canestro. I due provano a guidare una mini rimonta prima dell’intervallo, che riporta Cavagnolo fino al -4 sul 45 a 41.

Il terzo quarto sembra iniziare ancora con l’inerzia dal lato dei cavagnolesi. Il nervosismo covato nel primo tempo trova sfogo in questo periodo con gli antisportivi assegnati prima ad De Giuli e poi a Barberis. Il Cuspo esce però rinforzato dalla battaglia che si accende sul parquet e chiude il terzo quarto sul +4 (67-63) con un Mogni da 10 punti nel periodo.

Ad inizio quarto quarto gli Aironi provano ad assestare il colpo del KO: le maglie difensive si stringono ed in attacco ci pensa Riva con tre triple a portare il vantaggio sul +8. L’Unisport prova a sparare le ultime cartucce, riuscendo a riportarsi a 5 punti di distanza con una tripla di Rolfo. A quel punto sale in cattedra Capitan Campi che prima con un canestro importantissimo e poi con una super stoppata su Giovara riporta l’inerzia dalla propria parte. La resa definitiva arriva con il quinto fallo di De Giuli. Negli ultimi tre minuti il Cuspo riesce a gestire, aumentando il proprio vantaggio fino al definitivo 98-81.

Prossimo impegno per gli Aironi giovedì 16 febbraio alle 21.15 alla Cupola De Panis di Torino contro il Victoria Torino nella 6° giornata di ritorno del campionato di Serie D.

TABELLINO:

CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 22, Barberis 3, Donadoni 2, Fassio n.e., Mogni 22, Imarisio 3, Palmesino 11, Grattarola, Campi 14, Conficoni, Riva 21, Milanesio Setti. All. Ponta, Vice All. Montano

Info & Classifica Serie D, Girone C*: https://bit.ly/3DpnGb3