ASTI – Il modo più significativo e gratificante per chiudere la stagione regolare e festeggiare la “Giornata dei Fratelli” (ricorrenza internazionale che si celebra il 10 aprile). Il Basket – CUS Piemonte Orientale centra sul campo della Pallacanestro Asti la quinta vittoria consecutiva (finale 53-55) e chiude al terzo posto a quota 28 punti.

A regalare questo prezioso successo alla squadra di coach Ferdinando Luccisano sono proprio i fratelli Simonelli, Alessio e Fabio, protagonisti della giocata decisiva. Dopo una gara condotta a lungo (Cuspo anche +16 nella terza frazione sul 19-35), infatti, gli universitari subivano la rimonta dei padroni di casa che impattavano il punteggio a quota 53-53 a 17 secondi della fine. L’ultimo possesso è degli alessandrini che evitano l’overtime con la zampata a fil di sirena. Dopo un’azione corale è proprio Alessio Simonelli a scoccare il tiro e il fratello Fabio a raccogliere la palla e convertirla nel canestro della vittoria.

Ora è tempo di playoff. Avversaria la Sandam Basket di Sandamiano. Serie al meglio delle tre partite. Gara 1 si gioca venerdì prossimo, 19 aprile, ad Alessandria. Il lanciatissimo Team University vuole sfruttare il fattore campo e portarsi sull’1-0.

Pallacanestro Asti – Cuspo University 53-55

CUSPO UNIVERSITY: Nardin 4, A. Simonelli 13, Balza 16, Neri 5, Moratti ne, Donadoni 5, Moneghini ne, Casarino 4, F. Simonelli 6, Copiatti 2, Barbero ne. All. Luccisano