CHIVASSO – Un match pieno di emozioni che si conclude sono negli utlimi instanti. La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria fa sudare sette camicie alla Ntc Technology Pall. Chivasso che vince per 78-72 al termine di una gara punto a punto, sempre combattuta. Un match prima vinto, poi perso, poi riacciuffato e ribaltato dai torinesi negli ultimi minuti della gara.


Coach Ponta, che deve fare a meno ancora di Fassio, Rovina, Yahya e Rampone, manda in quintetto Mogni, Billi, Riva, Lisini e Conficoni. Coach Giardino risponde con Greppi, Pepino, Bertino, Droetto e Migliori.


Billi infiamma subito il PalaBlatta: l’esterno mandrogno è immarcabile per i primi 10’ di gioco, mettendo a referto ben 16 punti sui 23 segnati degli Aironi. Chivasso però risponde con intensità e aggressività, chiudendo il quarto sul 24-23 grazie alle soluzioni offensive di Villata, Brentin e Droetto.


Nel secondo periodo sono i due veterani Migliori e Cambursano a suonare la carica per i torinesi col tiro dalla lunga distanza, firmando il primo allungo sul 34-28 al 6’ di gioco, ma la Blindo Office resta in scia, sfruttando qualche errore dei chivassesi e trovando punti con il solito Billi, Rota e Capitan Riva.

Chiuso il primo tempo sul 43-36, nei primi minuti del terzo periodo entrambe le squadre faticano a segnare, le difese prevalgono, i contatti aumentano di intensità e le percentuali al tiro calano. Chivasso riesce ad imbriglia Billi e ad allungare fino al 55-47 a -2’ dalla sirena del terzo quarto. Una serie di palle perse e l’ingenuità di Cambursano che commette fallo sul tiro da tre punti di Billi, seguito dal fallo tecnico per proteste, permettono agli universitari di rientrare e chiudere il quarto sul 60-56.

L’inerzia così passa nelle mani degli Aironi che negli ultimi 10’ sorpassano e allungano sul 62-67 a 6′ dal termine. Un parziale che parrebbe porre fine al match, ma Chivasso stringe ancor di più le maglie difensive e grazie alla tripla di Pepino ed alla rubata con schiacciata di Pecchenino si riporta in parità. Una serie di palle perse ed i 9 punti di Bertino chiudono definitivamente la gara a favore della Ntc Technology Pall. Chivasso per 78-72.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 21 ottobre alle 17.00 al PalaCima di Alessandria contro Abet Bra nella 4° giornata del campionato di Serie C.

TABELLINO:

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzuola, Billi 32, Rota 5, Mogni 4, Barbero n.e., Grattarola 2, Conficoni 6, Riva 12, Lisini 11. All. Ponta, Vice All. Montano