COLLEGNO – Vittoria scaccia crisi per il Tam Tam Torino e che invece inguaia la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria che torna da Torino nuovamente con le ossa rotte.

L’inizio gara è marchiato dal Tam Tam Torino che con due canestri di Nebiolo e Paradisi dimostra di essere in giornata. Cibrario Sent e Viele scavano il primo doppio vantaggio casalingo (15-5 al 5′). Due canestri di Fassio e Riva fanno tornare la gara subito in equilibrio. I mandrogni chiudono il quarto su un poco incoraggiante -6 (22-16).

Nella seconda frazione c’è la reazione per i ragazzi di Grattarola che creano subito un parziale di 6-0, palle perse e errori al tiro permettono alla Blindo Office di ricucire sul 32-29 al 15′. Leone e Ducco provano nuovamente la fuga ma un gioco da tre punti di Fassio e i liberi di Rota e Rampone fanno andare le squadre al riposo lungo sul 37-36.

Qualcosa continua a non andare nel gioco della Blindo Office, e il terzo quarto ricalca il primo con l’inizio appannaggio dei torinesi che riescono a raggiungere il vantaggio in doppia cifra con Leone (46-36) prima che arrivino tre bombe consecutive di Billi e Riva con un mini-break che vale l’inizio di un recupero (46-45 al 24′). Yahya sotto i tabelloni si fa sentire e Riva con 8 punti consecutivi porta gli aironi sul 56 a 58 a fine terzo quarto.

Nell’ultimo quarto l’equilibrio regna sovrano. Continui ribaltamenti di punteggio e azioni avvincenti portano le due squadre al 38’ in parità: 69-69.

Mauri cerca di caricarsi il Tam Tam sulle spalle e al 39’ infila uno splendido “jump” che significa 71-69. Da questo momento in poi i torinesi sono più lucidi e allungano fino al conclusivo 75-70.

Tam Tam Torino vince e supera in classifica la Blindo Office grazie a questa vittoria, gettandola nella crisi che potrebbe costare la Serie C.

Prossima settimana la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria osserverà il turno di riposo previsto dalla seconda fase del campionato, poi appuntamento per la squadra di Riva e compagni domenica 5 Maggio, al PalaCima, in una partita decisiva per continuare a sperare contro la Cestistica Pinerolo.

 

TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L., Pezzulla 2, Billi 10, Fassio 14, Mogni S. 3, Rampone 6, Conficoni, Rota 11, Riva 20, Yahya 4. All. Grattarola