ASTI – La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria non riesce a superare la durissima trasferta di Asti, dove cede 57-49, pagando a caro prezzo la falsa partenza in avvio del primo e del secondo parziale. Riva e compagni hanno provato a più riprese a rientrare in partita, riportandosi anche a -5 dopo aver avuto anche venti punti di svantaggio, ma non hanno avuto il guizzo decisivo per rimettere il naso davanti. Nell’ultimo quarto, i locali sono stati capaci di gestire il ritmo e portare a casa il successo.

I mandrogni iniziano con le polveri bagnate: la Blindo Office sbaglia le prime sei conclusioni a canestro e i padroni di casa prendono immediatamente vantaggio. La prima fuga è di Asti, capace di sfruttare le occasioni lasciate dalla difesa ospite, che non ha approcciato il meglio al match. I locali si involano 10-0, con quattro punti a testa di Alberti e Milone. Due canestri di fila di Rota spezzano il break ma non cambiano l’inerzia del PalaGerbi, che vede Asti segnare i troppi tiri concessi e arpionare rimbalzi offensivi. Il primo quarto si conclude 23-10.

Anche la seconda frazione si apre con i canestri di un indemoniato Milone, che in meno di undici minuti ha già realizzato 8 punti. Si ripete il tema del primo quarto: i locali piazzano un parziale (10-4) spingendosi addirittura sul 33-14. I canestri di Riva e Rota ispirano il primo vero break della Blindo Office. Il coach di Asti, Carlo Di Gioia, fiuta il pericolo e chiama timeout. Il Cuspo continua il suo buon momento e, finalmente, subisce di meno in difesa. Ma è un fuoco di paglia: un canestro di Dello Iacovo spezza l’incantesimo e gli universitari non trovano la forza per giocare punto a punto; così la SBA scappa nuovamente avanti. Si va all’intervallo lungo sul 39-26.

Alberti e Milone aprono nuovamente le danze del terzo periodo, ma la Blindo Office, con le spalle al muro, finalmente ingrana la marcia giusta: inizia a difendere e così, dal 43-29, i ragazzi di coach Grattarola risorgono. Alessandria segna 5 punti di fila e riapre la partita riportandosi a sole dieci lunghezze dagli avversari (49-39) alla sirena del terzo periodo.

Negli ultimi dieci minuti di partita Asti ha la forza di controllare il match, limitando ogni tentativo di rientro degli ospiti, che si affidano a Billi ma non riescono a ribaltare le sorti del match. Due punti di Yahya provano a dare l’ultimo sprint ai biancoblu, ma in realtà gli astigiani mantengono sempre un vantaggio attorno ai dieci punti. Il Cuspo ci prova, ma non riesce a far male agli avversari e nemmeno negli ultimi minuti di partita trova qualche spunto dai singoli. Finisce 57 a 49 per i padroni di casa.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 21 aprile alle 21 al PalaTaroni di Collegno contro Tam Tam Torino nella 5° giornata del Poule Salvezza di Serie C.

TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. 2, Pezzulla 3, Billi 6, Fassio 3, Mogni 3, Rampone 3, Conficoni 2, Barbero n.e., Rota 12, Riva 10, Yahya 5. All. Grattarola