ALESSANDRIA – Il CUSPO Basket riprende da dove aveva lasciato e torna al successo dopo 14 mesi di stop causa Covid19. La Virtus Verbania si illude nel primo quarto, ma quando i bianco blu entrano in partita i verbanesi non riescono più a trovare le soluzioni per provare realmente a violare la palestra del campo di Atletica di Alessandria.

Il CUSPO non parte molto ispirato sui due lati del campo. Rovina perde malamente un pallone a metà campo e dopo 5 minuti di partita coach Panati è già costretto a chiamare time-out. Al primo giro significativo di cambi, gli universitari riescono a trovare le giuste energie per aumentare il vantaggio ma sulla sirena del primo quarto Verbania trova una tripla fortunosa che chiude il primo parziale sul 22 a 18 per i padroni di casa. Nel secondo quarto gli Aironi allungano e si portano sulla doppia cifra di vantaggio (49-29). Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa non abbassano l’intensità difensiva e il divario aumenta fino a toccare il +27 (66-39). L’ultimo periodo è ben controllato da capitan Campi e compagni, bravi a non abbassare la guardia e a chiudere definitivamente la partita (96-51).

Questo il commento a margine del match del dirigente responsabile Gabriele Longhini: «Voglio fare i complimenti ai ragazzi, tutti hanno dato il contributo che dovevano dare e sono strafelice per come è andata, specie per i ragazzi che sono mesi che si allenano senza poter giocare e questa vittoria se la sono meritata. Ci godiamo la vittoria, che dedichiamo a Giacomo Crozzolin (out un mese per problemi al ginocchio sinistro). Ora testa a venerdì quando affronteremo Oleggio».

TABELLINO

Cus Piemonte Orientale Alessandria – Virtus Verbania 96-51
(22-18 , 27-11, 17-10, 30-12)
CUSPO Alessandria: Trombini, Barberis 8, Rovina 16, Imarisio 1, Riccino 7, Palmesino 11, Campi 10, Meardi 9, Botti 4, Riva 11, Mazzoglio, Moro 19. All. Panati