[tabs class=”sb_blue”]
[tab title=”Serie D”]

Dopo anni di attività sportiva amatoriale di calcio a 5 nei vari tornei provinciali e regionali, ottenendo interessanti risultati sportivi, il CUSPO, nell’estate del 2015, decide di intraprendere una nuova avventura a livello federale, iscrivendo una propria squadra al campionato di serie D di Calcio a 5 L.N.D. – Piemonte e Valle d’Aosta.
E’ un progetto ambizioso e lungimirante, che pone le basi per una più duratura presenza del Centro Universitario Sportivo nel tessuto provinciale e regionale di questa disciplina, con l’obbiettivo di formare e consolidare giocatori e staff tecnico qualificati, nel tentativo di diffondere questo sport a livello provinciale e far crescere i propri giocatori e il proprio personale, senza porsi limite alcuno.
Gli obbiettivi sportivi del CUSPO sono molteplici, in primis quello di crescere come sezione di Calcio a 5 territoriale, portando la prima squadra ad essere sempre più competitiva e a passare, negli anni, da un campionato regionale piemontese, ad un campionato Nazionale. Il tesseramento federale F.I.G.C. alla prima squadra non vede vincoli alcuni e permette a chiunque di poter entrare a far parte della compagine biancoblu.
Obbiettivo ambizioso di questo progetto è sicuramente anche quello di creare, col tempo, squadre giovanili in un ottica di “cantera” interna, che proietti i giovani atleti dai primi calci fino alla prima squadra, con l’obbiettivo di insegnare le basi del calcio a 5 a chiunque si voglia avvicinare al mondo del pallone a rimbalzo controllato e, più in generale, al mondo del calcio, insegnando e proponendo una base su cui poter lavorare negli anni, qualsiasi sia la scelta futura del calciatore.
Il percorso fisiologico per raggiungere questo ambizioso obbiettivo è formare una squadra per il campionato juniores di calcio a 5, prossimo obbiettivo dell’associazione, continuando il percorso formativo fino ad arrivare ad una vera e propria scuola calcio a 5 territoriale per i più piccoli.
Un secondo macroscopico obbiettivo, sicuramente non meno prestigioso, è incrementare, di anno in anno, il livello di competività per la competizione Nazionale dei “Campionati Nazionali Universitari”, a cui la sezione di Calcio a 5 del CUSPO si è affacciata da soli 3 anni fa, ottenendo grandi miglioramenti edizione dopo edizione, sia sotto il profilo tecnico che sportivo.
La competizione dei Campionati Nazionali Universitari vede, invece, il vincolo di partecipazione ai solo studenti universitari iscritti regolarmente nelle Università del Piemonte Orientale (Novara, Vercelli, Alessandria) che possono però essere tesserati per altre società calcistiche di calcio a 11 o calcio a 5 nella stessa stagione sportiva, in una sorta di selezione regionale dei migliori atleti per onorare il proprio CUS di appartenenza. Questa competizione consiste in un torneo, a livello Nazionale, in cui, per quanto riguarda la disciplina del calcio a 5, tutte le sezioni di Calcio a 5 dei diversi C.U.S. italiani si scontrano, con una fase eliminatoria che, se superata, da accesso alla Final Eight nazionale che si disputa ogni anno in una città diversa che ospita la manifestazione, con un fascino e uno spirito agonistico ineguagliabile a livello regionale, secondo solo al campionato Nazionale federale di Calcio a 5 professionistico.

LO STAFF TECNICO E DIRIGENZIALE della sezione di Calcio a 5 del CUSPO vede come TEAM MANAGER e DIRETTORE SPORTIVO della sezione TRAVAGLIA ALBERTO, supportato dal DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE SALDAMARCO GIUSEPPE, a completare l’organico dirigenziale il SEGRETARIO GENERALE GIACOMINI ALESSIO e il PRESIDENTE dell’associazione COMETTI ALICE, che dalla stagione 2016-2017 rientrano ANCHE nell’organico dirigenziale della squadra.
La guida tecnica è stata affidata all’ALLENATORE BURZOTTA PIERMARCO, supportato dall’ALLENATORE IN SECONDA VACCHI ALESSANDRO.
Il ruolo di PREPARATORE DEI PORTIERI, inizialmente ricoperto da CHIO’ ALESSANDRO nella prima stagione, è stato affidato ora a RICCA ARMANDO.
FISIOTERAPISTA il Dott. OCCHIPINTI LORENZO.
Chiude l’organico tecnico il RADIOCRONISTA ufficiale CAVALLINI DAVIDE.
Tutte le attività di allenamento e agonistiche della sezione, si disputano alla CUSPO Arena di Casalbeltrame, un palazzetto che dispone di circa 600 posti a sedere e che, dopo la stipulazione di un accordo di collaborazione lungimirante, si è rivelato uno dei punti di forza di questo progetto, ospitando ad ogni partita casalinga, il calore della nostra curva… IL NIDO.

I richiami per i social media sono i seguenti:
#goCUSPO #goAironi #futsal #ILNIDO #CUSPOArena

CONTATTI:
@:futsal@cuspo.it
Telefono: 347.1652099

[/tab]
[tab title=”Classifica”]

[/tab]
[tab title=”News”]
[category_list_post category=”seried” nr=”4″]
[/tab]
[/tabs]